La Fondazione

Fondazione Mazzone onlus Casa Albergo per anziani e sacerdoti a Caltanissetta

La Fondazione “Carlo Mazzone” – Onlus, è stata istituita...

Leggi tutto

La Struttura

La struttura della Fondazione Carlo Mazzone è stata adeguata secondo le normative regionali e nazionali

La Casa-Albergo che per Statuto non ha fini di lucro, ha ottenuto...

Leggi tutto

News

Notizie sulle attività svolte dalla Fondazione Mazzone

News riguardanti eventi organizzati dalla Fondazione Mazzone...

Visualizza

Photogallery

Fotografie reative ad eventi organizzati presso la Fondazione Mazzone

Gallerie fotografiche che illustrano la struttura, incontri vari...

Visualizza

Home I Servizi

I Servizi

Particolarmente attenta ai bisogni dei propri ospiti, la Fondazione Mazzone opera, nel rispetto della dignità della persona umana, offrendo ospitalità a quegli anziani che per varie vicende della vita

Particolarmente attenta ai bisogni dei propri ospiti, la Fondazione Mazzone opera, nel rispetto della dignità della persona umana, offrendo ospitalità a quegli anziani che per varie vicende della vita, quali la lontananza dei figli, la perdita del consorte o le mutate condizioni di salute, non possono più rimanere soli nella loro abitazione.

Si offre, quindi,  un ambiente sano e confortevole, con il decoro della propria camera, in un contesto che garantisce anche la possibilità di incontrarsi, di scambiare idee e ricordi.

Tutto ciò consente anche di inserirsi nel flusso della vita di tutti i giorni, uscendo  dall’isolamento sociale e trovando ancora il modo di realizzare se stessi.

I servizi sono così articolati:

 

           » Servizi strutturali

           » Assistenza spirituale

           » Servizi socio-sanitari

           » Servizi alla persona

 

Servizi strutturali

La  struttura conserva, pressoché intatto, l’impianto alberghiero originario.

Ai primi due livelli di ingresso, piano seminterrato e piano terra, si trovano tutti gli ambienti comuni e i servizi. Ai livelli superiori sono ubicate le camere, singole e doppie, per il soggiorno degli anziani ospiti.

  • Camere luminose e funzionali con angolo cottura  e bagno attrezzato di ausili
  • Sale soggiorno con TV, piccola biblioteca, tavoli da gioco, caffetteria
  • Ampio parco con alberi secolari di alto fusto e spazi d’ombra, arredato con panchine
  • Due ampie terrazze, una al piano terra e una al primo piano, attrezzate con gazebo, tavoli, sedie e panchine.

 

Assistenza spirituale

L’assistenza spirituale è assicurata  da un Sacerdote e da un Diacono, con l’amministrazione dei sacramenti e la direzione spirituale. Essi sono collaborati dalle Suore Figlie di S. Anna. Ogni giorno  viene celebrata la Santa Messa e si  recita il  Santo Rosario. Il giovedì c’è l’ora Santa con l’esposizione del SS.mo Sacramento. Con particolare solennità vengono celebrate, ogni anno, due feste, con relative processioni all’interno del parco: quella del Corpus Domini (a cui è dedicata la omonima cappella) e quella di S. Anna, patrona delle suore della casa.

ORARI

  • S. Messa (ogni giorno, ore 9,00; 9,30 giorni festivi)
  • S. Rosario (ogni giorno, ore 10,00)
  • Ora Santa (tutti i giovedì, ore 15,30)

 

Servizi socio-sanitari

Il servizio infermieristico è garantito 24h/24h da personale religioso e laico che provvede alla terapia giornaliera, ai prelievi di sangue e al primo soccorso (nei casi più gravi viene chiamata l’ambulanza per il trasferimento in ospedale; l’ospite viene sempre seguito e accompagnato da un operatore o da un familiare).

Si provvede ai contatti con i medici curanti, alla prenotazione di visite specialistiche e di routine. La presenza del medico in convenzione garantisce la vigilanza sullo stato di salute degli anziani, sovrintende al lavoro infermieristico, alla somministrazione dei farmaci e ai controlli periodici.

Per il Servizio di fisioterapia viene attuato un programma terapeutico-riabilitativo, che può essere a pagamento o fornito dall’ASP attraverso il servizio ADI. Inoltre può essere svolto individualmente o in gruppo presso la palestra della struttura.

In sintesi:

  • Assistenza da parte di personale qualificato
  • Servizio di assistenza infermieristica 24h su 24h
  • Accompagnamento per visite mediche ed analisi
  • Servizio di fisioterapias.

 

Servizi alla persona

  • Servizio ristorante a pranzo e a cena (la prima colazione viene  servita in camera)
  • Sostegno socio psicologico
  • Animazione e tempo libero
  • Servizio guardaroba, lavanderia, riparazione dei capi di biancheria personale
  • Servizio di parrucchiere e barbiere (a pagamento)

La Fondazione dispone di una propria cucina interna dove vengono preparate le pietanze al momento. Gli orari in cui vengono serviti i pasti sono: alle ore 8,00 prima colazione in camera; alle ore 12,00 e alle ore 18,30 pranzo e cena nella sala ristorante. La sala ristorante è arredata con tovaglie di stoffa con colori intonati alle pareti. Ogni ospite occupa sempre lo stesso posto a tavola e, preferibilmente, non con il proprio compagno di camera per facilitare la socializzazione con tutti.

I pasti sono preparati da due cuochi qualificati. Il menù viene preparato mensilmente rispettando la stagionalità. Ogni giorno viene passato il menù per il giorno dopo con possibilità di scelta fra 4 primi, 5 secondi , 3 contorni e 3 tipi di frutta. Vengono rispettate le diete personali (aproteica, diabetica, ecc). Per anziani che hanno difficoltà di masticazione o di deglutizione si provvede a preparare pasti morbidi o frullati in modo tale da garantirne  la nutrizione completa.

Il sostegno socio psicologico è garantito dalla presenza di un’Assistente Sociale, per superare il disagio iniziale connesso alla scelta della residenzialità. Questo servizio, che comincia già durante il colloquio conoscitivo iniziale, attraverso il coordinamento delle varie figure professionali, ha come obiettivo quello di portare l’ospite ad accettare gradualmente la sua nuova condizione di vita nella struttura, unitamente alle cause che l’anno resa necessaria e a mantenere (o recuperare) i rapporti con la propria famiglia. Serve anche a stabilire una nuova relazione sociale con gli altri utenti della struttura. L’Assistente Sociale mantiene i contatti con gli enti territoriali al fine di promuovere eventuali interventi integrati in favore dell’ospite. Svolge  attività di counseling, di segretariato sociale (cambi di residenza, cambio medico, invalidità e presidi sanitari, etc.); attività di programmazione a carattere ricreativo e ludico; coordinamento dell’attività di volontariato.

Ai signori ospiti, viene offerta la opportunità di svagarsi in diversi modi, al fine di non ridurre la propria giornata a quelle attività di routine, che la renderebbero opaca e noiosa. Scopo dell’attività di animazione è anche quello di favorire la socializzazione e di valorizzare la persona. Un appuntamento fisso è la festa dei “Compleanni del mese”, durante la quale vengono festeggiati gli anziani che compiono gli anni in quel mese; un complesso suona musica dal vivo, si balla, viene fatta una mega torta e poi via alla foto di rito anche con i familiari che vengono invitati a partecipare. Ad ogni festeggiato viene  offerto un regalo.

Attività importante è anche il laboratorio artigianale dove vengono realizzati piccoli lavori (bricolage, pittura, ricamo, uncinetto, creazione di bijou), che vengono poi esposti e venduti in due mostre che si realizzano durante l’anno. Il ricavato serve come autofinanziamento per le attività.  Vengono organizzate visite di musei e chiese antiche, anche in paesi limitrofi, e gite a mare. Inoltre nel periodo delle feste di Natale si organizzano diverse tombole, cori e feste. Senza dimenticare i veglioni di fine anno e di carnevale animati dal complesso “Gli Antenati”, che ripropone brani musicali dal vivo, sia moderni che più vicini ai ricordi degli anziani ospiti.

Il servizio guardaroba e lavanderia è gestito da personale interno. Ogni ospite all’atto dell’ingresso porta con sé un corredo di biancheria che viene identificato con un numero di matricola assegnato durante il colloquio conoscitivo.

All’interno della struttura in dei giorni stabiliti e a pagamento, viene offerto un servizio di parrucchieria e barberia, per la cura della persona.

Photogallery

 
 

I Servizi

Particolarmente attenta ai bisogni dei propri ospiti, la Fondazione Mazzone opera, nel rispetto della dignità della persona umana, offrendo ospitalità a quegli anziani che per varie vicende della vita, quali la lontananza dei figli ...

» Visualizza

Download

In questa sezione è possibile consultare e scaricare la documentazione che la Fondazione “Carlo Mazzone” Onlus richiede per potere ottenere ospitalità e fare ingresso presso la Casa Albergo per anziani e sacerdoti.

» Visualizza

Contatti

Via Francesco Crispi, 33 - 93100 Caltanissetta

  • Telefono: +39 0934 25500

» Visualizza Google Map